• il ritmo costante a tempo di musica

  • il corso più popolare di cardio-training

  • lascia che il gradino sia il tuo partner preferito

prev next

 

Il più famoso "gradino" del fitness

La lezione di step prevede una serie di esercizi dinamici di salita e discesa dalla piattaforma a tempo musica. L'attività eseguita sullo step migliora l'efficienza dell'apparato cardio-vascolare e nello stesso tempo si agisce sulla tonicità  degli arti inferiori.

 

E' un allenamento aerobico di media-alta intensità che elimina l'impatto al suolo tipico delle lezioni di aerobica (Hi-low impact)

E' possibile variare l'intensità dell'allenamento variando l'altezza della piattaforma o aggiungendo dei movimenti propulsivi, così da essere adatto a varie tipologie di allievi (principianti ed esperti)

I passi sono semplici e le ripetizioni uniformi

E' possibile usare la piattaforma per allenamenti periodici e test di efficienza fisica

E' un completo e bilanciato programma di fitness

Adatto sia per gli uomini che per le donne

 

Origini

Tutto comincia nel lontano 1986 quando Gin Miller, una nota istruttrice statunitense, fortemente intenzionata ad accelerare al massimo i tempi di recupero del suo ginocchio infortunato, mette su un po’ di musica, prende una cassetta da imballaggio e comincia a salirci sopra e scendere a tempo di musica. Il passaggio da questa rudimentale cassetta alla classica pedana di plastica, leggera e regolabile che ben conosciamo, fa esplodere in ogni centro sportivo questo tipo di allenamento che dopo più di 30 anni è ancor oggi l’attività da palestra più praticata nel mondo.

 

Le lezioni

I passi base sono composti da cicli di salita e discesa ripetuti. Ogni singolo ciclo di lavoro è composto da 4 battute musicali che hanno il compito di scandire l’appoggio del piede sullo step e a terra. Oltre a queste sequenze singole o alternate, in cui possono variare i tipi di appoggio, vi sono i diversi tipi di sollevamenti. Una volta raggiunta una certa familiarità con questi movimenti base si potranno creare delle vere e proprie coreografie in cui è possibile effettuare spostamenti e giri su se stessi, utilizzando l’attrezzo anche sul suo lato corto oppure in diagonale.

 

Benefici

Durante l'esecuzione dei passi sullo step, gli stress biomeccanici equivalgono a quelli che si sviluppano durante la pratica di un'attività di marcia condotta a circa 5 Km/h di velocità; mentre i benefici ottenuti dall'allenamento aerobico sono simili all'attività di corsa eseguita a circa 11 Km/h. Significa che si consumano circa 300-400 calorie per un’ora di lavoro senza produrre possibili traumi da impatto al suolo tipici di altre attività aerobiche.

 

 

Info utili per l'allenamento

Consigliamo di indossare t-shirt e pantaloncini comodi, scarpe da ginnastica ben allacciate e portare con sè un asciugamano

Il corso si svolge presso la sala al 2° piano

La lezione dura 60' e comprende riscaldamento > allenamento > stretching

 

Istruttori

Staff GYM2000 Monica F

 

 

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Palestra GYM2000 StepTonificazione

Novembre 2019
L M M G V S D
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30