• se posso crederci...allora posso farlo

  • il segreto è il tuo atteggiamento

  • go hard or go home

prev next

 


Il Cross Training

E' la versione “addomesticata” del Cross Training, sviluppato ormai più di 40 anni, ma che ha iniziato a raccogliere iscritti e interesse solo sul finire degli anni ’90 con la nascita delle prime palestre dedicate. E' un sistema di allenamento in cui una serie piuttosto variegata di movimenti funzionali (cioè ispirati ai movimenti naturali del corpo) vengono eseguiti a un’elevata intensità. Si tratta in pratica di movimenti che mimano i gesti naturali e quotidiani del corpo umano, realizzati grazie alla contrazione sinergica di più gruppi muscolari, e che vengono eseguiti sempre a maggiore intensità nel corso dell’allenamento. L’intensità, in particolare, è essenziale: più sforzo viene fatto nel minor tempo, o più forza viene rilasciata durante l’esercizio, maggiori saranno i benefici ottenuti per il proprio corpo.

 

I benefici

 

Lo scopo ultimo non è quello di aumentare sensibilmente la propria massa muscolare (scordati, quindi, di diventare un body-builder) ma quello di ottenere un corpo armonico, atletico e forte a 360°, sia nell’uomo che nella donna. E' davvero un allenamento completo, che porta benefici a tutto l'organismo e, sopratutto, offre una gran varietà di esercizi che aiutano a superare l’effetto “noia” tipico di un allenamento classico. I risultati sono visibili per tutto il corpo, e non solo per certe aree o fasce muscolari. In particolare, possiamo dire che porta benefici a livello di tonificazione dei muscoli, resistenza, forza, agilità, equilibrio e velocità.

 

 

 

Le lezioni

Molti esercizi vengono eseguiti a corpo libero, ma spesso si utilizzano anche attrezzi come kettlebell, bilancieri, corde e pesi in genere. I pesi variano in base alla tua forza muscolare: l’importante è l’intensità con cui tali esercizi vengono eseguiti, quindi a volte è meglio rinunciare a qualche kg sui pesi pur di mantenere il ritmo dell’allenamento.

 

 

Info utili per l'allenamento

 Consigliamo di indossare t-shirt e pantaloncini comodi, scarpe da ginnastica ben allacciate e portare con sè un asciugamano

 Il corso si svolge presso la sala al 2° piano

 La lezione dura 60' e comprende riscaldamento > allenamento > stretching

 

Istruttori

 Staff GYM2000 Simone F

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Novembre 2019
L M M G V S D
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30